Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2011

Trova l'intruso

Immagine
Spesso nei ristoranti in Cina si preferisce mostrare il cibo che si vuole vendere piuttosto che descriverlo in un menù.  Questo può accadere in due modi: nei ristoranti più raffinati con piatti realizzati ed esposti, spesso ricoperti da una plastica trasparente per evitare che si impolverino... sono fantastiche e fedelissime riproduzioni che riempiono l'occhio prima della pancia; nei ristorantini più di quartiere, con foto di pietanze che allegramente tappezzano le pareti dell'ingresso. 

Nord e Sud

Immagine
Gli abitanti di Shanghai affermano che la presenza di Pechino, la capitale del paese, influisce sulla burocratizzazione delle menti delle persone. Nel sud della Cina, la gente ha una mentalità più commerciale e meno statalista, per cui sanno che il tempo è denaro, e non hanno i tempi dell'amministrazione pubblica: lavorano più velocemente. Nelle città del nord (Pechino in cinese si dice Bei jing, e Bei sta proprio a significare nord), invece, tutto si svolge con i tempi "pubblici" di una amministrazione lenta e burocratica, assolutamente statalista.

Il 50% di area verde in città

Immagine
Shanghai vuole diventare una città modello. Di facciata per una nuova idea di Cina che il governo di Pechino vuole dare al mondo. Zone come il PuDong, desolate ed invivibili, sono diventate uno splendore di verde, parchi e viali alberati. Il centro finanziario della città è sorto lì con palazzi meravigliosi e mirabolanti.