Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2012

La Torre più alta dell'Asia

Immagine
Quella che vedete è la torre più alta dell'Asia. Anzi, lo sarà tra brevissimo. Ed è anche la torre più alta di Shanghai. La precedente torre più alta dell'Asia e del mondo (inaugurata nel 2008) era quella dello Shanghai World Financial Center (487 m). Quella a cavatappi per intenderci, la potete vedere nella foto sotto, svettante sopra il palazzo con la pubblicità dell'Aurora. Infatti a fianco vedete la costruzione della nuova torre. La foto è di ottobre 2012. Nel 2010 è partita a Dubai la costruzione della Burj Khalifa che, poverina, sarà alta poco meno di 1Km.

Cavi elettrici in sicurezza... sì, va beh!

Immagine
E' molto facile nelle grandi città cinesi trovarsi davanti ad enormi accrocchi di cavi elettrici attaccati ai pali. Qui nella foto  siamo giusto dietro al Westin, n el bel mezzo della Shanghai lussuosa proprio sul Bund. Esci dall'hotel, fai due passi verso il fiume e ti trovi a  passare sotto i cavi dell'alta tensione arrotolati a pochi metri dalla tua testa.

Il bucato della signora

Immagine
In campagna le signore tirano dei fili tra gli alberi, fanno il bucato e lo stendono al sole. Il vento passa sui campi e asciuga i tessuti scambiando l'umidità con odori campestri portati dalle valli e dai prati. Gesti semplici e quotidiani che il tradizionalista popolo cinese stenta ad abbandonare.