La Torre più alta dell'Asia

Quella che vedete è la torre più alta dell'Asia.
Anzi, lo sarà tra brevissimo.
Ed è anche la torre più alta di Shanghai.
La precedente torre più alta dell'Asia e del mondo (inaugurata nel 2008) era quella dello Shanghai World Financial Center (487 m). Quella a cavatappi per intenderci, la potete vedere nella foto sotto, svettante sopra il palazzo con la pubblicità dell'Aurora. Infatti a fianco vedete la costruzione della nuova torre. La foto è di ottobre 2012. Nel 2010 è partita a Dubai la costruzione della Burj Khalifa che, poverina, sarà alta poco meno di 1Km.
Tantissimo è stato detto e scritto sulla tendenza a fare torri sempre più alte. Tutte quante hanno tecnologie complicatissime e sistemi di contrappesi con sfere enormi per contrastarne l'oscillazione dovuta ai venti: la Taipei 101 (449 m) ha una terrazza interna che permette anche di ammirare questa sfera (che occupa svariati piani di altezza) posizionata poco sopra il centro del grattacielo. Voglio però portarvi, con un'altra foto sopra la Shanghai World Financial Center (il cavatappi).
In questa foto, venuta direi male, si vede a sinistra la nuova torre in costruzione, mentre in quella successiva, si può ammirare il panorama del Bund di Shanghai, da una insolita angolazione. 
Si nota anche la Jin Mao Tower, di cui ho già parlato in questo post, che è alta ben 421 metri ed è stata dal 1998 quella più alta dell'Asia e adesso è la 13° nel mondo.
In questo post, ho voluto rendere merito ai palazzi così come sono, infatti non ho elaborato le foto per dare modo di vederli esattamente come sono, dato che lo skyline del Bund cambia ad una velocità impressionante. Non ci credete? Provate a rileggere questo post e guardate bene la foto (scattata non in quella data). 
Notate le differenze?




Commenti

Post popolari in questo blog

C'è tutto un mondo dentro!

Matrimonio Cinese

Sull'acqua