Sull'acqua
Shanghai, in cinese, significa letteralmente 'Sul mare' (上 Shang: sopra, sul, su e 海 Hai: mare). Sorge sul delta del fiume Bund che ha tantissimi affluenti piccoli e grandi che si ramificano in un'area di territorio molto ampia. Qui ci sono principalmente tre piccoli paesi noti come le Water Town, o città d'acqua. Ognuna di esse si dà il nome di Venezia della Cina.
Alcune, come QiBao (七宝) che è raggiungibile via metro direttamente da Shanghai con la linea numero 9 (e omonima fermata), sono diventate un solo ammasso di negozietti e ristoranti. Altre invece mantengono un aspetto più romantico e la sera quando si illuminano riescono ancora a creare una atmosfera da vecchio oriente che invita alcuni a restare per l'intero weekend. Tra queste, la più romantica sembra essere WuZhen (乌镇 - ancora non ci sono stato ma ci andrò presto) che dispone anche di hotel di lusso con spazi termali e trattamenti per coppie. In ogni caso nonostante il romanticismo, hanno più o meno tutte un'aria leggermente commerciale.
Nonostante si debba sempre pagare un biglietto per entrare, NanXun (南浔) resta forse quella più autentica e meno commerciale, mentre XiTang (西塘), da una certa ora in poi permette l'ingresso gratuito in quando spesso i cittadini di Jiaxin (嘉兴) ci vanno a passare le serata quando c'è bel tempo.
Le foto in questo post sono di NanXun (南浔).
Commenti
Posta un commento