Più grande è meglio è
C'è da dire che l'arredamento in Cina non è così sobrio come lo intendiamo noi. L'idea di ricchezza è molto legata alle dimensioni (più è grande, più e ricco), l'eleganza allo sfarzo, la bellezza al "carico". In alberghi, ma anche in uffici di aziende piccole o grandi che siano, si trovano poltrone e divani come in figura: sembrano divani a tre posti, uno centrale e due sui braccioli.
Non è raro vedere anche, per esempio in lobby di hotel o ingressi di ristoranti con la pretesa di essere esclusivi, colonne di due metri di diametro per sorreggere soffitti alti non più di tre metri,.
Non mancano nemmeno però costruzioni che cercano di stupire e mostrare la loro ricchezza seguendo la strada opposta: a Shanghai, per esempio, c'è la Jin Mao Tower, un albergo che ha la lobby più alta del mondo, con tanto di terrazze delle stanze che guardano giù.
Questa torre è stata la più alta della città per un paio d'anni, poi è stata superata.
A proposito, passando dalla lobby dell'Hyatt all'interno della torre (l'hotel comincia dal 50° piano in su, se non ricordo male) si raggiunge un ottimo ristorante italiano, per quelli che della cucina cinese, dopo un po'....
Commenti
Posta un commento