Playstation e Nintendo 3DS
Mi sono trovato tra le mani un articolo su la prossima uscita di una nuova versione di quelle consolle da tenere tra le dita: il giornalista si domandava l'utilità di PSP (Play Station Portable), Nintendo 3DS e simili.
Credo che il suo dubbio sia giustificato dal fatto che viviamo in un paese che ha pochi e spesso poco funzionanti trasporti urbani, quindi per muoverci scegliamo mezzi in cui siamo noi a guidare.
Oltre al fatto che le nostre città, tranne qualche caso, sono abbastanza piccole.
A Shanghai, Pechino, Guangzhou e altri piccoli paesi della Cina che contano solo 4 o 5 milioni di abitanti, i ragazzi si spostano tra casa e lavoro o tra casa e scuola e viceversa impiegandoci anche un'oretta. Che fare durante il tragitto? Spesso dormono, ascoltano musica o giocano a qualunque cosa su consolle, cellulari e tablet.Oltre al fatto che le nostre città, tranne qualche caso, sono abbastanza piccole.
L'impressione è che ci sia una sorta di "bolla dei trasporti": le persone usano metropolitane e bus senza quasi guardarsi l'un l'altro, immersi nei loro giochi o dormendo con la testa appoggiata sui tubi di metallo per reggersi. La foto qui accanto mi piaceva farla perché la pubblicità dice "All you need is love", loro sono molto alienati.
Commenti
Posta un commento