Inutile, non demordono!
Inutile cercare di evitare, inutile cercare di spiegare, non demordono. Per i cinesi il pranzo è sacro, molto più della cena. Spesso mi sono trovato a finire un appuntamento di lavoro alle 11 di mattina e in quelle occasioni so già che mi inviteranno a pranzo. Ecco perché la mattina mangio sempre molto poco!
Il fatto è che tu sei un occidentale, un ospite, e questo fa sì che tu sia un perfetto invitato a pranzo e non ti puoi esimere. poco importa se hai altri progetti o altri appuntamenti loro insisteranno finché tu non accetti.
Vieni accompagnato in una saletta privata, ogni risonante ne ha diverse, e vieni fatto sedere al posto migliore del classico tavolo rotondo: la finestra alle spalle, rivolto verso la porta.
Loro ordinano generalmente una valanga di piatti e tu, ospite, devi assaggiare tutto. Non importa se può non piacerti un piatto, ma un boccone va preso, insisteranno all'infinito. Una volta che sarai sazio arriva sempre la zuppa, o anche più di una, che dorai assaggiare.
Una amica cinese in visita in Italia ad un certo punto, durante una cena, commentò davanti al suo stinco di maiale che sbocconcellava a malapena: "Qui in Europa voi non insistete sempre per far mangiare le cose, da noi sì, mi domando perché."
Angelica innocenza!
Commenti
Posta un commento