Si inaugura la Shanghai Tower, ma muoiono 36 persone.


Finalmente è arrivato il momento. La Shanghai Tower è aperta. Per consacrare quello che sarà il grattacielo più alto dell'Asia (ed il secondo nel mondo), è stato deciso di creare il più spettacolare show di luci laser e led che si possa immaginare. L'idea è creare una nuova tradizione mondiale, un altro countdown di capodanno talmente luminoso da mettere in ombra quello storico di Time Square a New York o le scintillanti luci della Torre Eiffel. Vortici e colonne fantasma, colori cangianti e movimenti che portano la torre a trasformarsi in oro e ad esplodere allo scadere della mezzanotte in cascate di fuoco.
Ma qualcosa va storto. Siamo il 31 dicembre 2014, è sera e le masse si sono raccolte sul Bund, hanno invaso il vialone che corre il lungo fiume e tutta la zona pedonale che si affaccia con una terrazza sull'acqua. La Shanghai Tower in realtà è a 500 metri dalla riva dentro il PuDong, ma ovviamente la si vede benissimo da lì.
L'attesa è fervente e le persone di accalcano. Ad un certo punto qualcuno, sembra dalla terrazza del Bar Rouge, uno degli storici locali per occidentali sul Bund, lancia banconote false in strada e crea il caos. Le persone si accalcano e calpestano e nella ressa purtroppo muoiono 36 giovani per lo più universitari: una tragedia. Qualche cretino, probabilmente ubriaco, si è divertito e ha provocato la morte di ben 36 persone.  Qui trovate l'articolo del Corriere della Sera della tragedia,
Ovviamente lo spettacolo non è andato in scena, quello che pubblico qui è il video promozionale dell'evento fatto in rendering 3D. Qui trovate la versione (identica) su YouKu, l'equivalente cinese di You tube. Se poi volete farci anche un giro sopra, date un occhio al video di questi due pazzi russi.


Ho già scritto della torre qui il 2 Dicembre 2014 e qui il 28 novembre 2012.

Commenti

Post popolari in questo blog

C'è tutto un mondo dentro!

Matrimonio Cinese

Sull'acqua