Post

Visualizzazione dei post da 2012

La Toscana su isole artificiali

Immagine
Questa casetta, nella località di Huáng Xiàn, vicino a Lóngkǒu nello Yāntái, se costruita un annetto fa, avrebbe posato le sue basi sull'acqua di mare.  In uno stile che è una via di mezzo tra il toscano e l'ottocentesco coloniale è il campione degli appartamenti che vengono proprio in questi giorni eretti su delle isole artificiali per l'ennesimo building compound cinese. Le tre auto servono per portare gli interessati all'acquisto a visitare il cantiere.  Proprio lì dietro, c'è anche una bella spiaggetta artificiale (la foto più sotto) che corona l'illusione di un'area splendida dove vivere. 

La Torre più alta dell'Asia

Immagine
Quella che vedete è la torre più alta dell'Asia. Anzi, lo sarà tra brevissimo. Ed è anche la torre più alta di Shanghai. La precedente torre più alta dell'Asia e del mondo (inaugurata nel 2008) era quella dello Shanghai World Financial Center (487 m). Quella a cavatappi per intenderci, la potete vedere nella foto sotto, svettante sopra il palazzo con la pubblicità dell'Aurora. Infatti a fianco vedete la costruzione della nuova torre. La foto è di ottobre 2012. Nel 2010 è partita a Dubai la costruzione della Burj Khalifa che, poverina, sarà alta poco meno di 1Km.

Cavi elettrici in sicurezza... sì, va beh!

Immagine
E' molto facile nelle grandi città cinesi trovarsi davanti ad enormi accrocchi di cavi elettrici attaccati ai pali. Qui nella foto  siamo giusto dietro al Westin, n el bel mezzo della Shanghai lussuosa proprio sul Bund. Esci dall'hotel, fai due passi verso il fiume e ti trovi a  passare sotto i cavi dell'alta tensione arrotolati a pochi metri dalla tua testa.

Il bucato della signora

Immagine
In campagna le signore tirano dei fili tra gli alberi, fanno il bucato e lo stendono al sole. Il vento passa sui campi e asciuga i tessuti scambiando l'umidità con odori campestri portati dalle valli e dai prati. Gesti semplici e quotidiani che il tradizionalista popolo cinese stenta ad abbandonare.

Un'alta altissima lobby

Immagine
Forse già sapete che a Shanghai, nel PuDong, c'è un hotel che ha la lobby più alta del mondo o almeno ce l'ha per adesso. Si tratta della Jin Mao Tower che ospita il Grand Hyatt Hotel. La cosa particolare è che l'albergo ha il suo "pian terreno" al 54° della torre, da cui parte poi la lobby che si sviluppa in altezza. In tutto ha 88 piani.

Il gusto è cultura o la cultura fa il gusto?

Immagine
Tutto dipende dal gusto a cui siamo abituati, dalla cultura a cui si appartiene e dalla volontà di assaggiare cose nuove e particolari. A Pechino, o meglio più o meno in tutto il nord della Cina, è cosa comune camminare per le strade e trovarsi difronte ad una bancarella che serve spiedini di insetti vari. Fa un certo effetto.

Non mi trucco ma mi metto gli occhiali.

Immagine
Una nuova tendenza si sta diffondendo nelle grandi città della Cina tra gli adolescenti: l'uso degli occhiali come oggetto di abbigliamento portati all'estremo. Capita spesso infatti di incontrare in giro ragazze e ragazzi con bel un paio di occhiali sul naso ai quali mancano le lenti. In fondo si tratta solo di mostrare qualcosa, di vestire un oggetto-abbigliamento da scegliere tra i tanti che si possiedono, allora tanto vale risparmiare e comprare solo la montatura.

Playstation e Nintendo 3DS

Immagine
Mi sono trovato tra le mani un articolo su la prossima uscita di una nuova versione di quelle consolle da tenere tra le dita: il giornalista si domandava l'utilità di PSP (Play Station Portable), Nintendo 3DS e simili.  Credo che il suo dubbio sia giustificato dal fatto che viviamo in un paese che ha pochi e spesso poco funzionanti trasporti urbani, quindi per muoverci scegliamo mezzi in cui siamo noi a guidare.