Post

Visualizzazione dei post da 2013

Viaggiare e lanciare

Immagine
Nonostante gli sforzi che il governo Cinese fa per educare all'ambiente la popolazione, le brutte abitudini sono difficili da eliminare. Così una volta mi sono trovato a essere in auto con un particolarissimo signore che, finito di bere il suo tè dalla bottiglietta di plastica, con una assoluta nonchalance apre il finestrino e la lancia fuori. Il mio collega asiatico che in quel momento sedeva davanti si è girato imbarazzatissimo verso di me e mi ha guardato. Io ho ricambiato lo sguardo e sono rimasto zitto poi lui è tornato a guardare la strada in silenzio.

In treno (veloce) in Cina

Immagine
中国佷大 (Zhōngguó hěn dà) "la Cina è grande" è la prima frase che mi è stata insegnata al corso di cinese. Ed è assolutamente vero: grandi città (più di 20 milioni di abitanti), grandi paesini (2-3 milioni di abitanti) enormi e sconfinati spazi. Distanze abissali.  Le (apparentemente) infinite risorse che hanno a disposizione e la capacità di realizzare infrastrutture in brevissimo tempo hanno fatto sì che il paese si sia dotato si una rete di treni ad alta velocità che permettono collegamenti velocissimi tra città lontanissime.

La guida lenta salva tutti

Immagine
Diciamo che in teoria hanno le stesse nostre regole per guidare, di fatto, però, né usano altre. Nelle ore di punta di traffico ce n'è davvero tanto, considerate che solo a Shanghai  nel 2011 c'erano quasi 23 milioni e mezzo di abitanti. E' noto che molti usino le due ruote (dalla bici sono passati ai motorini elettrici, sempre meglio dei mezzi a benzina), e molti usano i mezzi pubblici con evidenti benefici in fatto di aria. La cosa interessante però è la loro lentezza alla guida.

Ma che ti porti appresso?

Immagine
Capita molto spesso di vedere cose strane accadere sulle strade della Cina. E' rimasta una tradizione di trasporto fai da te che poco si fonde con l'immagine iper-tecnologica di questo paese. Così per le strade si incontrano carichi assurdi su mezzi improbabili come quello che vedete qui nell'immagine.  Ma c'è di peggio. In città infatti sembra essere la bicicletta il miglior mezzo per trasportare qualunque cosa e di qualunque peso o dimensione da un punto all'altro della metropoli: assi di legno, galline, materassi e accrocchi di taniche d'acqua vuote costruiti come castelli sui fragili mezzi a due ruote. 

Inutile, non demordono!

Immagine
Inutile cercare di evitare, inutile cercare di spiegare, non demordono. Per i cinesi il pranzo è sacro, molto più della cena. Spesso mi sono trovato a finire un appuntamento di lavoro alle 11 di mattina e in quelle occasioni so già che mi inviteranno a pranzo. Ecco perché la mattina mangio sempre molto poco! Il fatto è che tu sei un occidentale, un ospite, e questo fa sì che tu sia un perfetto invitato a pranzo e non ti puoi esimere. poco importa se hai altri progetti o altri appuntamenti loro insisteranno finché tu non accetti. Vieni accompagnato in una saletta privata, ogni risonante ne ha diverse, e vieni fatto sedere al posto migliore del classico tavolo rotondo: la finestra alle spalle, rivolto verso la porta.

Un gesto di civiltà dall'Oriente

Immagine
Un grande gesto di civiltà viene dalla Cina.  E' molto comune vedere in Cina, ma anche in Giappone ed in altri paesi orientali, l'uso di mascherine sul volto nei mesi invernali. Spesso noi ridiamo di questa usanza, ma è invece qualcosa che dovremmo imparare da loro. Mi è capitato di sentir dire da qualche occidentale, quando un orientale  gira per Firenze indossando una mascherina bianca: " Ma se gli facciamo tanto schifo da non respirare la nostra aria, che se ne vada!". Beh il punto è un altro. Anzi.

C'è tutto un mondo dentro!

Immagine
Una cosa bella si Shanghai, quando uno ha tempo, è girare e perdersi per le strade... non è una cosa difficile da fare, direte voi, ma dobbiamo vedere in che modo.  Pur passeggiando per una strada nota, come per esempio Nanjing xi lu (Nanjing road ovest), una delle zone più commerciali della città, basta non farsi distrarre più dalle vertine e si scopre un altro mondo. Camminando lungo i marciapiedi spesso passiamo davanti a delle cancellate che nascondono ben altro.