Post

Visualizzazione dei post da 2015

Sull'acqua

Immagine
Shanghai, in cinese, significa letteralmente 'Sul mare' (上 Shang: sopra, sul, su e 海 Hai: mare). Sorge sul delta del fiume Bund che ha tantissimi affluenti piccoli e grandi che si ramificano in un'area di territorio molto ampia. Qui ci sono principalmente tre piccoli paesi noti come le Water Town, o città d'acqua. Ognuna di esse si dà il nome di Venezia della Cina. Queste piccole città note per i canali e le vecchie costruzioni, sono diventate mete domenicali molto frequentate dai turisti locali ed occidentalei. Spesso danno l'impressione di essere un po' artificiali.

Sakura in Shanghai

Immagine
Anche a Shanghai aprile è il mese adatto per godersi i Sakura. Sono i ciliegi da fiore che colorano di rosa quasi tutti i parchi in Giappone.  Sparsi per la città, aprono i loro petali e colorano di rosa viali, strade e parchi. Non sono così diffusi come nel paese vicino, ma se ne può godere passeggiando per vie e parchi.

Le molteplici porte di Shanghai

Immagine
Una porta su Ruijin 2°nd street. Una cosa che mi ha sempre incuriosito in questa città sono le porte.  Devi dire che porte e chiavistelli mi hanno sempre interessato e mi è sempre piaciuto fotografarli. Mi si è risvegliato l'interesse durante il viaggio che feci in Ladak, nel nord dell'India, dove le porte dei templi sono meravigliosamente decorate con chiavistelli e maniglie veramente fuori dal comune. Ma torniamo a questa città costantemente in evoluzione e con mille aspetti ogni volta da scoprire. 

Si inaugura la Shanghai Tower, ma muoiono 36 persone.

Immagine
Finalmente è arrivato il momento. La Shanghai Tower è aperta. Per consacrare quello che sarà il grattacielo più alto dell'Asia (ed il secondo nel mondo), è stato deciso di creare il più spettacolare show di luci laser e led che si possa immaginare. L'idea è creare una nuova tradizione mondiale, un altro countdown di capodanno talmente luminoso da mettere in ombra quello storico di Time Square a New York o le scintillanti luci della Torre Eiffel. Vortici e colonne fantasma, colori cangianti e movimenti che portano la torre a trasformarsi in oro e ad esplodere allo scadere della mezzanotte in cascate di fuoco.