Post

Visualizzazione dei post da 2011

Più grande è meglio è

Immagine
C'è da dire che l'arredamento in Cina non è così sobrio come lo intendiamo noi. L'idea di ricchezza è molto legata alle dimensioni (più è grande, più e ricco), l'eleganza allo sfarzo, la bellezza al "carico". In alberghi, ma anche in uffici di aziende piccole o grandi che siano, si trovano poltrone e divani come in figura: sembrano divani a tre posti, uno centrale e due sui braccioli.  

Trova l'intruso

Immagine
Spesso nei ristoranti in Cina si preferisce mostrare il cibo che si vuole vendere piuttosto che descriverlo in un menù.  Questo può accadere in due modi: nei ristoranti più raffinati con piatti realizzati ed esposti, spesso ricoperti da una plastica trasparente per evitare che si impolverino... sono fantastiche e fedelissime riproduzioni che riempiono l'occhio prima della pancia; nei ristorantini più di quartiere, con foto di pietanze che allegramente tappezzano le pareti dell'ingresso. 

Nord e Sud

Immagine
Gli abitanti di Shanghai affermano che la presenza di Pechino, la capitale del paese, influisce sulla burocratizzazione delle menti delle persone. Nel sud della Cina, la gente ha una mentalità più commerciale e meno statalista, per cui sanno che il tempo è denaro, e non hanno i tempi dell'amministrazione pubblica: lavorano più velocemente. Nelle città del nord (Pechino in cinese si dice Bei jing, e Bei sta proprio a significare nord), invece, tutto si svolge con i tempi "pubblici" di una amministrazione lenta e burocratica, assolutamente statalista.

Il 50% di area verde in città

Immagine
Shanghai vuole diventare una città modello. Di facciata per una nuova idea di Cina che il governo di Pechino vuole dare al mondo. Zone come il PuDong, desolate ed invivibili, sono diventate uno splendore di verde, parchi e viali alberati. Il centro finanziario della città è sorto lì con palazzi meravigliosi e mirabolanti.

Edilizia creativa in sostituzione di quella tradizionale

Immagine
Tutti i popoli ci sono passati. Abbattono il vecchio per fare posto al nuovo. Adesso tocca a loro. Avete presente quei palazzi che si vedono in film come L'Ultimo Imperatore di Bertolucci o le immagini del Bound di Shanghai (il bellissimo lungo fiume) in cui si vedono passare le navi pagoda con le vele di carta ad ala di drago?  Bene. Tutto in estinzione.

Gratta-boschi tendenti al cielo

Immagine
Spesso uscendo dalla città si assiste da un fenomeno strano. Strano almeno per noi! Percorrendo le strade extraurbane (direi le centinaia di chilometri di strade extraurbane che separano due centri abitati) si possono con facilità incontrare dei boschi di grattacieli in costruzione... diciamo le cose come stanno, sono città che nascono dal niente. Esatto, avete capito bene: città.

Cibo a zone

Immagine
Hot pot L'impero prima ed il regime poi hanno limitato nei secoli la mobilità dei cittadini all'interno del paese. Infatti a nord sono alti e slanciati, ma, secondo quelli del sud, lenti e burocratici; mentre a sud sono bassettini ma veloci ed operosi (sempre secondo quelli del sud, che conosco meglio).  In ogni caso però, molto della loro cultura è rimasto strettamente territoriale e la loro cucina, che è di una varietà spropositata, ne è una manifestazione. Girando spesso per l'entroterra cinese, mi trovo a mangiare veramente di tutto: alcune cose sono buonissime, altre meno, altre poi sono terrificanti...

Copyright - Copiare per apprendere

Immagine
La lingua cinese, oltre a essere molto complessa, ha anche un'altra caratteristica molto particolare: se non impari a memoria i caratteri non la puoi né leggere né scrivere. Mi spiego, il tedesco, pur essendo una lingua complicata, uno che non la conosce la può leggere anche senza comprenderla. Certo non la pronuncerà bene, ma qualcosa riesce a leggere. E' una lingua che ha un alfabeto. Uno dice, anche l'arabo è difficile. Vero, ma anche l'arabo ha un alfabeto, lo impari e lo leggi anche senza comprendere.

Taxiiiii!!!!

Immagine
Prendere un Taxi in Cina può essere particolarmente divertente o apparentemente pericoloso. Divertente perché spiegarsi a gesti su dove si vuole andare non è così semplice. Conoscendo un po' di cinese uno può provare a parlare, ma essendo una lingua tonale... beh... chissà cosa si sta dicendo? Io ho imparato la frase che mi fa portare al mio hotel (di solito vado sempre nello stesso...) e riesco quasi sempre a non avere problemi a tornare a casa.

PagodAutogrill

Immagine
La strada che collega Shanghai a Ningbo, in auto la si percorreva in 5-6 ore. Si doveva aggirare una baia enorme. Un gruppo di privati uomini d'affari hanno deciso che impiegavano troppo tempo per spostarsi tra queste due città, così hanno deciso che era arrivato il momento di trovare una soluzione. Questi signori, si sono messi le mani in tasca ed hanno costruito un ponte, uno piccolino, lungo appena 35Km.

Matrimonio Cinese

Immagine
La Cina non è un paese particolarmente religioso, anzi, direi che lo è veramente poco: il matrimonio assume un aspetto del tutto particolare. Il concetto di sposarsi non si avvicina ne all'idea religiosa che ne a quella laica che abbiamo in Italia: infatti due ragazzi si sposano, con tanto di cerimonia e ricevimento, nel momento in cui decidono di andare a vivere insieme. Non c'è nessun significato religioso, è il passaggio dalla vita familiare a quella di coppia che rende speciale il giorno.  Ci sono anche questioni burocratiche, ma vengono svolte tranquillamente due o tre settimane dopo.